Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: mer 24/05/2017
Sei in: Homepage > Regolamento sito

Regolamento sito

Il Liceo artistico “Caravaggio” di Milano possiede un  sito web  e ne controlla la gestione e la manutenzione secondo i seguenti parametri:

  1. Finalità: il  sito web intitolato www.liceocaravaggio.gov.it è il mezzo con il quale l’istituto si presenta nel contesto geografico, storico e culturale, illustra la propria offerta formativa ed i servizi che fornisce.
  2. Legittimazione: La gestione del sito web è deliberata dai competenti OO. CC. che nominano un responsabile del sito ed eventuali collaboratori.
    Per l’anno scolastico 2011/2012 sono stati nominati: responsabile del Sito, Prof. Luciano Vecchio; operatore e redattore, Prof. Giuseppe Mazzeo
  3. Residenza dei documenti elettronici: il sito web è ospitato presso un qualificato ISP, l’istituto delibera le previste spese di hosting.
  4. Organi di garanzia: i contenuti del sito vengono sviluppati dal responsabile del sito,  secondo un progetto specifico e tenendo conto delle indicazioni delle componenti della scuola.
  5. Servizi: la gestione del sito consiste nella pubblicazione di informazioni e atti secondo una logica di efficacia e rapidità di consultazione, nella disposizione di documenti scaricabili dai visitatori, nella istituzione di nuove sezioni e pagine e nello sviluppo di servizi interattivi e di altri eventuali accessi da progettare e realizzare progressivamente.
  6. Sicurezza dei dati: il sito web è accessibile per la manutenzione attraverso lo specifico servizio al quale si accede con una parola d’ordine segreta. I responsabili alla fine del mandato consegneranno tutte le informazioni dovute al nuovo incaricato.
  7. Accessibilità e usabilità: il responsabile del sito favorisce lo sviluppo e l’incremento della documentazione informando il personale della scuola e gli studenti della disponibilità di spazio per la pubblicazione di informazioni e di documenti, ed a tale scopo fornisce indicazioni e suggerimenti per una più corretta redazione dei documenti o l’allestimento dei file da disporre per essere scaricati dal sito. Il responsabile cura anche l’accessibilità al sito da parte dei portatori di handicap: la struttura dovrà risultare leggibile facilmente dai programmi di sintesi vocale e decodifica braille, e le immagini saranno corredate del testo esemplificativo.
  8. Responsabilità: il responsabile cura un registro delle attività svolte per la documentazione del proprio impegno e di quello dei collaboratori ed informa il Dirigente Scolastico ed il DSGA di eventi particolari che permettano il miglioramento del servizio web anche con modifiche agli impianti tecnologici, o di eventi che possano in qualsiasi modo compromettere la funzionalità del sito o danneggiare l’immagine della scuola.

Il sito è soggetto a tutte le normative di legge che difendono sia il diritto di privacy che di immagine. Qualsiasi materiale da inserire all’interno del sito dovrà rispondere a tutta la normativa presente. Qualora capitasse una situazione di mancanza alle regole sopra enunciate il responsabile del sito interverrà eliminando il materiale.