Liceo artistico statale Caravaggio » Blog Archive » Il Liceo Artistico Statale “Caravaggio” di Milano in mostra all’Arsenale di Venezia, XVI Biennale di Architettura.
Oggi è: sab 17/11/2018

Il progetto “D.R.O.P.” di David Noblecilla, Camilla Rigobello, Stefano Rustioni, Manuela Sestito e Dario Trigiani è stato esposto nel Padiglione Italia per la Biennale di Venezia e gli studenti hanno partecipato a tre giorni di full immersion sul futuro del Design dall’16 al 19 ottobre 2018. Tutto questo grazie al concorso New Design, il più importante concorso nazionale di design per le scuole indetto dal Miur e dalla Biennale, che ancora una volta ha registrato la partecipazione del Liceo milanese.Gli studenti frequentanti lo scorso anno la classe quinta indirizzo Architettura e Ambiente, sono stati seguiti dalla prof.ssa Gabriella Lattari e figurano tra i circa 50 concorrenti selezionati tra gli oltre mille che da tutta Italia hanno inviato i loro progetti.Nell’ambito del tema “The future” e con uno sguardo all’Agenda 2030, la proposta degli studenti del Caravaggio è  D.R.O.P. (dynamic reversible overhead projector), una lampada che è anche lavagna luminosa. L’oggetto funziona a batterie che vengono ricaricate da una cellula fotovoltaica quando la lampada viene posta sull’apposito sostegno. È, inoltre, composta da tre pannelli che da chiusi formano un triangolo e si srotola fino a diventare un piano di luce mentre, se aperta, presenta due facce più ampie, una in plexiglass opaco dalla quale traspare la luce e l’altra che fa da base. Il progetto dimostra la sensibilità verso l’uso di energie rinnovabili e materiali riciclabili.

• del.icio.us
  • Diigo