Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: mer 24/07/2019

Studio INVALSI sulla competenza linguistica degli studenti italiani

Logo blog Nuovo e UtileAnna Maria Testa, sul suo blog “Nuovo e Utile – Teorie e pratiche della creatività“, riporta gli esiti di uno studio compiuto dall’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) analizzando 499 prove scritte d’italiano prodotte nel corso dell’esame di stato finale del 2010 da studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali.
Emerge che: “oltre il 50% dei temi esaminati rivela carenza nell’area ideativa. Il 39% errori di impostazione del testo. Il 26% errori di grammatica. Il 22%, errori che riguardano l’uso della parole (pag. 24). (…) un ragazzo su due non sa mettere insieme uno straccio di testo ordinato, preciso e consistente, e nel 57,6% dei temi non c’è un’idea di fondo (pag. 49). Il 78% degli studenti ha problemi con la la punteggiatura (pag. 29). L’87,9% impiega termini non appropriati (pag. 33)”.

Articolo: “Parole: strumenti per costruire, armi per combattere, ali per volare” »