Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: lun 27/05/2019

Libri di testo a.s. 2016/17

L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/17 è disciplinata dalle istruzioni impartite con la nota MIUR prot.3503 del 30.03.2016, che conferma   la nota MIUR 2581 del 9 aprile 2014.

Se ne evince che l’attenzione del legislatore è stata quella di limitare il costo che annualmente le famiglie sostengono per l’acquisto della dotazione libraria, fatte salve l’autonomia didattica e la libertà di scelta dei docenti.

Dalla circolare emergono  le seguenti principali indicazioni dei quali si rimanda la lettura della circolare allegata:

1) Sviluppo della cultura digitale

2) Scelta dei testi scolastici

3) Abolizione del vincolo pluriennale di adozione

4) Testi consigliati

5) Riduzione dei tetti di spesa scuola secondaria

6) Termini per le adozioni

Poiché i libri di testo sono strumenti per la riflessione, l’approfondimento dei contenuti conoscitivi proposti e lo studio individuale da parte degli studenti fin dai primi giorni di lezione, si rappresenta la necessità di rispettare i termini indicati. A tal fine, e considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni, si ricorda che non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

7) Comunicazione dati adozionali

La trasmissione dei dati da parte della segreteria dovrà essere effettuata tramite il sito www.adozioniaie.it o in locale (off-line) entro il 9 giugno 2016.

Come di consueto, adotteranno i testi per le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte dell’a.s. 2016/2017 i docenti delle corrispondenti classi dell’a.s. 2015/2016 (es. i docenti delle attuali prime per le future prime, i docenti delle attuali seconde per le future seconde… etc.)

I Coordinatori di classe sono invitati a compilare, entro la data prevista per il consiglio di classe che coordinano, la tabella allegata alla presente circolare in formato digitale e ad inviare la stessa, una volta completa, all’indirizzo didattica@liceocaravaggio.com

Si invitano tutti i docenti a collaborare con il collega coordinatore di classe per la compilazione della tabella.

Si ricorda che la tabella deve comprendere tutti i testi delle varie materie, sia le nuove adozioni, sia quelle già in uso.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente scolastico – Prof.ssa Tiziana Colarusso

circ.n. 271 -Libri di Testo A.S.2016-17

Allegato1 Tabella libri di testo circ.n.271