Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: mer 24/07/2019

Conversazione sulla grafica in Italia

Locandina Design Talks 2012Martedì 20 marzo avrà inizio la nuova serie dei Design Talks, la serie di lecture ad ingresso gratuito organizzata dalla Scuola Politecnica di Design, che presenta i punti di vista di alcuni protagonisti del graphic e dell’industrial design.

Il primo incontro mette intorno a uno stesso tavolo tre graphic designer di provenienza e formazione diversa, che rappresentano altrettanti approcci al progetto della comunicazione visiva in Italia.
Francesco Cavalli, Luciano Perondi e Paolo Tassinari presenteranno casi studio emblematici della loro attività, mettendoli in relazione con altri episodi della grafica italiana, contribuendo così a dare un’immagine ampia della pratica professionale nel nostro paese, e dialogando tra loro e con il pubblico.

Francesco Cavalli è uno dei fondatori di Leftloft, studio di design con focus sulla comunicazione visiva per conto di clienti aziendali e istituzionali (http://leftloft.com/).

Luciano Perondi è fondatore dello studio di type design Molotro, specializzato nella creazione di nuovi font per segnaletiche, corporate identity e per l’editoria. Svolge attività di ricerca nei campi della scrittura e dell’information design, ed è docente alla Scuola Politecnica di Design e all’ISIA di Urbino (http://www.molotro.com/).

Paolo Tassinari lavora nel campo del visual design dalla fine degli anni ’70 ed è titolare dello studio Tassinari/Vetta. Dal 1995 è l’art director della rivista Casabella e del settore architettura di Electa. Insegna all’Università di Trieste e alla Scuola Politecnica di Design (http://www.tassinarivetta.it/)

L’incontro sarà coordinato da Silvia Sfligiotti, co-fondatrice dello studio Alizarina, condirettrice della rivista Progetto grafico, docente alla Scuola Politecnica di Design, consulente per il Master in Visual Design e curatrice dei Design Talks.

Scuola Politecnica di Design – SPD
via Ventura 15, Milano
martedi 20 marzo – dalle 18.30 alle 21.30

I prossimi incontri della serie:

9 maggio 2011, h. 18.30
Huda Smitshiiuzen AbiFarès, Khatt Foundation
Arabic Typography for an Open and Contemporary Public Space (www.khtt.net)

23 maggio 2011, h. 18.30
Rafael Koch & Urs Hofer
Rokfor -Generated databased publishing emphasizing design (www.rokfor.ch)

Scuola Politecnica del design – SPD / Design Talks »