Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: mer 24/07/2019

Concorso: Matematica senza Frontiere 2011/2012

Anche per il corrente anno scolastico, sono organizzate le iniziative di “Matematica Senza Frontiere“, promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, inserita nell’albo del MIUR delle Eccellenze dalla sua prima istituzione, edizione italiana di “Mathématiques Sans Frontières”.

Le verifiche, attuate nel corso degli anni, sulla partecipazione hanno rivelato un notevole interesse per questa iniziativa, soprattutto per il carattere collettivo della gara che si propone di consolidare e potenziare le competenze matematiche e le abilità logico-linguistiche degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado.

Come già negli anni scorsi, funzioneranno sempre i 3 Poli:

  • a Campobasso presso il Liceo Scientifico” Romita” per le scuole delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia;
  • a San Donà di Piave presso l’Istituto “Scarpa” per il Nord Est;
  • a Monza presso l’Istituto “Mosè Bianchi”, dove ha sede il Comitato Nazionale, per le scuole di tutte le altre Regioni.

La competizione è articolata in due fasi:

  • Prova di accoglienza: dal 15 Ottobre 2011 al 15 Febbraio 2012, in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola;
  • Gara ufficiale: 16 Marzo 2012 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).

Come già avvenuto per le passate edizioni, oltre alla manifestazione principale – ed in collegamento con essa – sono banditi il concorso “A.Bernasconi” ed il concorso “Logo MsF”.
La documentazione relativa all’iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili direttamente presso il sito internet ufficiale della manifestazione, arricchitosi quest’anno di una prima raccolta di moduli a disposizione dei docenti per la didattica quotidiana nell’ottica del curricolo verticale e della certificazione delle competenze.

Sono disponibili on line, inoltre all’indirizzo internet http://old.istruzione.lombardia.it/msf_archivio/index.htm gli archivi di tutte le prove, di tutti gli esercizi catalogati per competenze, utili quindi anche per la certificazione delle stesse.

Leggi la comunicazione sul sito MIUR »