Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: mer 24/07/2019

Concorso: Immagini per la Terra

Immagini per la Terra® è l’iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia, aperta agli studenti e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale.

Ogni edizione si svolge nel corso dell’anno scolastico ed è volta ad approfondire una tematica ambientale specifica, con lo scopo di accrescere la consapevolezza degli studenti sullo stato del territorio in cui vivono e sulle possibilità di sviluppo e benessere legate a un corretto rapporto tra uomo e Natura.
Il tema della XX edizione è “Energie di cambiamento”. Per l’anno scolastico 2011/2012 Green Cross focalizza l’attenzione sui temi delle energie rinnovabili e dell’efficienza e risparmio energetico, facendo leva sull’ “energia” dei giovani che, più di chiunque altro, possono e devono adoperarsi per un cambiamento degli stili di vita a vantaggio dell’ambiente.

La competizione prevede la produzione di elaborati attraverso le diverse tipologie della comunicazione: giornali di scuola, fotografia, video, disegno, fumetto, multimedialità,…
A ogni studente partecipante al concorso viene consegnato un diploma mentre gli istituti scolastici vincitori ricevono un premio di € 1.000 che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza. È prevista, inoltre, l’assegnazione di menzioni d’onore per gli elaborati che, sebbene non risultati vincitori, si sono contraddistinti per il loro valore.
Alcune delle opere selezionate possono essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, dando preventiva notizia agli interessati. Gli studenti vincitori sono tradizionalmente ricevuti dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale di premiazione, alla presenza di ministri e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Scadenza:  31 marzo 2012

Leggi il bando »

Scarica la scheda di presentazione del progetto (file .rft) »