Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: mer 24/05/2017
Sei in: Homepage > Area “SEZIONI” > BES – Bisogni Educativi Speciali

BES – Bisogni Educativi Speciali

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 e con la successiva circolare n. 8 del 6 marzo 2013, che fornisce indicazioni operative, il MIUR ha disciplinato i princìpi dell’inclusione e della presa in carico di tutti gli alunni con BES.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici (DSA – disturbi specifici dell’apprendimento, deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit  della coordinazione motoria, deficit  dell’attenzione e dell’iperattività, – ADHD, …) e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), dell’anno scolastico 2016/2017, è composto dai seguenti docenti : Colella, Grasso, Mondello, Ritelli, Zanrè.

Referente Bes Prof.ssa Mondello

Referente DSA Prof.ssa Ritelli

Referente svantaggio socio-economico, linguistico e culturale Prof.ssa Cimadomo.

Le attività e le iniziative del nostro istituto rivolte ai Bisogni Educativi Speciali per l’anno scolastico 2015/16 sono in via di programmazione e verranno inserite successivamente.

Il Piano Annuale per l’Inclusione 2015-2016

PAI-2015-2016

Sportello BES

SPORTELLO BES

DSA slide copia word

Normativa esami di stato

 

ARCHIVIO ATTIVITÀ ANNI PRECEDENTI

a.s. 2014/15

Piano annuale dell’inclusione 2014/15

 

Iniziative ed eventi

Learning Week area BES (2^ edizione) – a.s. 2014/15

3 dicembre 2014 – Giornata internazionale delle persone con disabilità

La lunga storia del Pio Istituto dei Sordi di Milano (articolo sulla mostra fotografica)

 

a.s. 2013/14

Progetti

GLI Gruppo Lavoro Inclusione

Sportello dsa

Scheda progetto sportello DSA 2013-2014

Tabella sportello dsa 2013-2014

learningweekLunga

Scheda progetto Learnig Week BES Caravaggio

 

 

Iniziative ed eventi

Percorsi di formazione rivolti a docenti e genitori proposti dal GLI/Caravaggio

VALUTAZIONE DSA

(…) e ora l’autismo

5/10 maggiolearning week per l’inclusione
“Lab Theatre: arte, parola e segno”

21 marzo 2014 – Giornata  mondiale delle
persone con sindrome di down

n° 160 Giornata mondiale sindrome down 2014

Avvio help didattico

n° 161 Help didattico

Capovolgere i Bisogni Educativi Speciali – Percorso formativo esperienziale in 4 moduli per realizzare una didattica inclusiva con la tecnica della “flipped classroom”

Locandina Corso BES (marzo/aprile 2014)

Azione di sensibilizzazione ai temi dell’inclusione sociale al liceo Caravaggio
3 dicembre  2013 – Giornata Internazionale delle  Persone con Disabilità

3 dicembre g disabilità

Lettera di Gaia

Proiezione cortometraggio “PAZZA DI TE” in presenza
del regista e autore E. IACCHETTI nel’ambito delle azioni di
sensibilizzazione ai temi dell’inclusione sociale previste nel
PAI – Piano Annuale Inclusione

n° 108 Proiezione cortometraggio PAZZA DI TE

IACCHETTI AL CARAVAGGIO

 

 

a.s. 2012/13

Progetti

Leggere è vivere. Accessibilità alla lettura  »

Laboratorio linguistico  »

Arte sociale  »

 

Iniziative ed eventi

Logo #dammipiùvoceAzione di sensibilizzazione ai temi dell’inclusione sociale al liceo Caravaggio
21 marzo 2013 – Giornata Mondiale delle  Persone con Sindrome di Down
Presentazione »

 

a.s. 2011/12

Progetti

Educare alla diversità »

Disabilità e Progetto di Vita »

Sportello DSA. Disturbi specifici di apprendimento »

Lab Theatre. Chesterton-Shakespeare »

 

Iniziative ed eventi

Incontro di formazione: “Disabilità e progetto di vita” Sabato 31 marzo 2012
Presentazione »

Immagine simbolicaCorso aggiornamento: prove equipollenti e differenziate per studenti DVA
1, 15, 22 e 29 marzo 2012
Presentazione »
Materiali e contributi »

 

Materiali e contributi

Corso aggiornamento: prove equipollenti e differenziate per studenti DVA – slides

Adattamento testi
Titolo: Adattamento testi (651 clicks)
Etichetta:
Filename: adattamento-testi.pdf
Dimensione: 435 kB
Le mappe concettuali per promuovere l’apprendimento significativo
Titolo: Le mappe concettuali per promuovere l’apprendimento significativo (21224 clicks)
Etichetta:
Filename: mappe_concettuali.pdf
Dimensione: 848 kB
Tipologie prove. Item
Titolo: Tipologie prove. Item (516 clicks)
Etichetta:
Filename: item.pdf
Dimensione: 2 MB

 

Sito precedente

Indice sezione »

Contributi

A proposito di sordità… »
Considerazioni, riflessioni

A proposito di autismo… »
Incontri, aggiornamenti, formazione

A proposito di dislessia… »
Comunicazioni, aggiornamenti, normativa, iniziative