Oggi è: mer 23/08/2017
Sei in: Homepage > Area “IN MOSTRA” > Indirizzo audiovisivo e multimediale

Indirizzo audiovisivo e multimediale

In questa pagina del sito sono presentati i lavori eseguiti dagli alunni del triennio audiovisivo e multimediale.

Indirizzo Audiovisivo e Multimediale

Premiazione IX edizione Booktrailer Film Festival

22 aprile 2016

All’auditorium San Barnaba di Brescia si è svolta la serata di premiazione del festival con la proiezioni dei 12 booktrailer selezionati, tra i 96 partecipanti.

Si è aggiudicato il secondo posto con il booktrailer Storie di ordinaria follia di Charles BukowskiVittoria Parpinelli, studentessa della classe IV E, con il seguente giudizio: Il booktrailer è stato particolarmente apprezzato dalla giuria perché abbina ad una ricerca stilistica originale la potenza comunicativa della scrittura di Bukowski, liberandolo dallo stereotipo di un maledettismo di maniera e individuandone la sofferta umanità.

Menzione speciale della giuria per la “miglior regia” ad  Elisa Buttò,  studentessa della  classe IV G, per il  booktrailer It di Stephen King  con il seguente giudizio: “Il booktrailer, girato con maestria, riproduce un’atmosfera inquietante e lugubre, suscita attesa di eventi paurosi, costruisce immagini d’orrore per un libro cult. Il trucco e la maschera dell’attore aggiungono tensione all’ambientazione urbana: il parco giochi da luogo di svago si trasforma in palcoscenico d’incubo”.

Menzione speciale del pubblico, che ha votato tramite una cartolina distribuita a tutti i presenti alla serata, a Jari Brontesi , studente della classe IV E, per il booktrailer Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

Sono stati inoltre selezionati: Matteo Bugini, della classe IV G, con il booktrailer Il bello della vitadi Dan Rhodes, Gabriele Chiummo, della classe IV E, con il booktrailer Le cronache di Narnia- Il leone, la strega, l’armadio di C.S. Lewis e Federica Merante, della classe IV G, con il booktrailer Marcovaldo di Italo Calvino.

Booktrailer Le cronache di Narnia-Il leone, la strega e l’armadio

Booktrailer Marcovaldo

Booktrailer Il bello della vita

Scatti di scienza 2016

Il video Splah: the solutions! realizzato dagli studenti della classe 4G dell’Indirizzo Audiovisivo e Multimediale è stato selezionato per la pubblica presentazione di Scatti di Scienza allo Spazio Oberdan Lunedì 18 aprile alle ore 15.00.

La manifestazione è annualmente promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Concorso Booktrailer Film Festival – VIII edizione, 2014/15 (org. Liceo Calini, Brescia)

Galleria dei video selezionati

Noemi Giannuzzi e Matteo Bricalli, classe V E – indirizzo Audiovisivo Multimediale
Gomorra di Roberto Saviano
Secondo posto con il seguente giudizio: “Il booktrailer gioca in modo sorprendente con la grafica della copertina attuando una ricognizione non convenzionale della simbologia del coltello che riporta alla violenza camorrista. Solo alla fine, lo spettatore si accorge che l’invenzione visiva nasce dall’icona editoriale del libro.”

Vittoria Parpinelli, classe IV E – indirizzo Audiovisivo Multimediale
Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij
Menzione speciale con il seguente commento della giuria: “L’animazione semplice ed essenziale restituisce le sfumature malinconiche del testo con la freschezza di un tocco delicato.

Aurora Marelli, classe IV E – indirizzo Audiovisivo Multimediale
Misery di Stephen King

Loris Ghidini, classe IV G – indirizzo Audiovisivo Multimediale
I segreti di Amber House di Kelly MooreLarkin ReedTucker Reed

Sabrina Sanavia, classe IV G – indirizzo Audiovisivo Multimediale
Kitchen di B.Yoshimoto

Dumitru Panuta, classe IV E – indirizzo Audiovisivo Multimediale
La metamorfosi di F.Kafka

Gabriele Chiummo, classe IV E – indirizzo Audiovisivo Multimediale
La Sacra Bibbia

Francesca Belmonte e Federica Padelli, classe V E – indirizzo Audiovisivo Multimediale
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon

Giorgia Bosco, classe IV E – indirizzo Audiovisivo Multimediale
Storia di Iqbal di F. D’Adamo

Video “pH potenza d’idrogeno

Realizzato dalla classe IV E ind. Audiovisivo e Multimediale (a.s. 2014/15), selezionato per la pubblica presentazione di “Scatti di Scienza”, manifestazione annualmente promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano (Lunedì 20 aprile 2015 allo Spazio Oberdan)

Se è vero che un artista ha bisogno dei colori per dar forma alle idee è anche vero che la chimica si serve dei colori per rendere evidenti all’occhio umano le reazioni delle sostanze. In laboratorio durante gli esperimenti con gli indicatori per determinare il pH abbiamo potuto “vedere” come proprio attraverso il colore si determina la basicità o l’acidità di una sostanza. Parole e immagini raccontano le reazioni chimiche delle sostanze e il colore ci aiuta a decifrare l’acidità o la basicità di una soluzione.