Navigazione veloce
Liceo artistico statale "Caravaggio", Milano | PEC: MISL020003@pec.istruzione.it
Oggi è: mar 27/06/2017
Sei in: Homepage > Area “DIDATTICA” > Progetto Educational Art

Progetto Educational Art

Educational Art è un progetto triennale del Liceo Artistico Caravaggio di Milano. marchio_edu_art_logoNasce con la consapevolezza di contribuire al dibattito tra le pratiche artistiche e le sperimentazioni pedagogiche che negli ultimi anni si sta sviluppando in Italia e all’estero. Delineare una mappatura tra l’educazione e l’arte contemporanea è un primo obiettivo, per lo sviluppo di nuove metodologie didattiche e modelli alternativi alle istituzioni scolastiche.
Educational Art è portavoce di una cittadinanza attiva che lavora sul proprio territorio, attraverso progetti in progress che sviluppano nuove forme di partecipazione.
Gli artisti sono figure centrali di un diverso processo educativo che è praticato nelle Libere Scuole d’Arte, nei luoghi di apprendimento non comuni come bar o appartamenti fino alla didattica in piazza. Questi spazi di discussione e di libertà creativa sono gestiti in opposizione alla pedagogia mainstream, per favorire la condivisione di idee e pratiche.
Educational Art renderà visibili, attraverso mostre, workshop e conferenze, le teorie di una nuova pedagogia concepita da filosofi, educatori, pedagogisti e le sperimentazioni più interessanti condotte da artisti internazionali.

Parteciperanno ai lavori per l’anno scolastico 2016/17
CONFERENZE:
Dino Ferruzzi (CRAC), Paolo Mottana
Pietro Gaglianò (progetto GUILMI)

WORKSHOP/MOSTRE:
ALA group, Roma
ZONARTE,Torino

The Mountain School of Art di Pietro Golia, Los Angeles, USA

Comunicazione Educational Art